Il mio mondo

50 anni di studio e passione

La Resa Del Nichelio

La_Resa_Del_Nichelio

Ricorre quest’anno (2019) il centenario della nascita di mio padre Lorenzo che ha combattuto a lungo sul Sommergibile Nichelio in qualità di Radiotelegrafista.

È stato decorato due volte con Medaglia al Valor Militare e insignito del Distintivo d’Onore dei Sommergibilisti.

Ho pensato di ricordare mio padre con questo racconto perché rievoca uno dei momenti di maggiore emozione: quello della resa.

In copertina c’è una rara foto a colori che immortala il Sommergibile Nichelio proprio in quel momento. Gli ufficiali sono schierati in trepida attesa, mio padre è in cabina radio nell’eventualità giungesse un contrordine da Roma.

E io… con la cuffia in testa… quasi lo vedo.

 

 

 

 

 

L'Armistizio fu reso noto dagli anglo-americani alle ore 18:30 dell’8 settembre 1943, dai microfoni di Radio Algeri, da parte del generale Dwight Eisenhower . Poco più tardi, alle ore 19:42, la notizia fu confermata dal proclama del maresciallo Pietro Badoglio  trasmesso dai microfoni dell'EIAR.

Solo pochi minuti dopo, alle 19:50, MARICOSOM inviò a tutti i sommergibili in mare il seguente ordine:

“Assumere un compito esclusivamente esplorativo” e, alle 21:10, di “cessare ogni ostilità”.

Alle ore 21:50 MARICOSOM ordinò: “Immergetevi subito a quota 80 metri alt. Alle 08:00 del 9 emergete; rimanete in superficie con bandiera nazionale a riva e pennello nero al periscopio di prora ...”; il mattino del 9: “Portatevi in superficie con rotta parallela alla costa; almeno a 20 miglia. Portatevi su 42° parallelo e, successivamente, dirigete per Bona avendo a riva ben visibili i previsti segnali di riconoscimento”.

I Comandanti in mare si consultarono tra loro, ove possibile, e presero decisioni a volte contrastanti, a dimostrazione del forte sbandamento delle nostre forze in mare.

Tragica fu la sorte del Topazio, che aveva deciso di dirigere a Nord: fu affondato il 12 settembre, 28 miglia a Sud Ovest di Capo Carbonara da un Bisley del 13° Air Squadron britannico, non avendo a riva il pennello nero.

 

Formato 10 x 14

Pagine 48

Fine del brano di valutazione

 

<< Indietro