Il mio mondo

50 anni di studio e passione

Alla ricerca della sorgente del Nilo

Ricerca del Nilo

Avrei potuto dare altri titoli a questa storia e sarebbero stati tutti adatti e parimenti avvolti nel mistero, perché l’Egitto è una terra misteriosa almeno quanto l’origine della vita. E così presi a seguir quel fiume sacro e immenso percorrendolo a ritroso nella convinzione che alle sue sorgenti avrei trovato anche le mie, e lì le prime stille di sangue che scorsero nelle mie vene, l’origine della mia esistenza, il primo vagito e forse mi sarei visto bambino.

 

 

 

 

Avrei rivissuto gli stessi eventi che hanno lavorato su di me per decenni, incidendomi come fossi un legno e levigandomi fino a farmi diventar quel che sono. Bello o brutto, liscio o ruvido, utile o buono solo per il fuoco, io non so come sono ed è per questo che voglio investigar sul passato per capire il presente, per capir me stesso.

E m’imbarcai su un vecchio papiro, non su una comoda e sicura feluca ma su un papiro vecchio e angusto perché solo così avrei potuto risalir quelle acque con la benedizione del Dio del fiume e col permesso di compier quel viaggio precluso ai più.

 

piroga

Fine del brano di valutazione

Formato: 10 x 14

Pagine: 120

Codice acquisto: 024

 

<< Indietro