Il mio mondo

50 anni di studio e passione

Musica

Purtroppo sono stonato...

ma questo non mi ha impedito di dedicarmi alla musica come paroliere, che è un po' come scrivere poesie ma con l'innegabile piacere di sentirle cantare.

Andò così.
Ascoltai il violoncellista Stjepan Hauser durante un concerto e mi colpì che mentre suonava l'Adagio di Albinoni, incredibilmente... cantava.

Sì, proprio così: Hauser cantava. Mi chiesi come potesse cantare un brano di sola musica, so che era impossibile ma sembrava proprio che lui ne conoscesse le parole. Fu allora che mi venne l'idea di scrivere le parole per l'Adagio in modo che tutti potessero cantarlo.

Mi cimentai in questa impresa e ci lavorai con molta passione. Ascoltai il brano un centinaio di volte, mi immersi nelle sue sonorità e mi lasciai trascinare. Le parole sgorgarono spontanee senza che io le cercassi.

Fu così che a ottobre del 2018 nacque un testo che è una preghiera a Maria per affidarle i miei cari genitori. Credo che da lassù qualcuno abbia guidato la mia mano.

 

 

letteratura
Stjepan Hauser suona l'Adagio di Albinoni

Per quattro anni cercai qualcuno che cantasse questa preghiera, poi finalmente, a Urbino, la notte di capodanno del 31 dicembre 2022, l'incontro col cantante Daniele Zani è stato determinante. A lui va un sincero ringraziamento e tutta la mia ammirazione perché ha fatto ciò che io non so fare e ha reso possibile completare il mio lavoro.

 

Ascolta il brano

 

<< Indietro